top of page

Le molte pratiche disponibili dello Yoga Integrale hanno un profondo effetto positivo sul corpo, sulla mente, sulle emozioni, sull’intera personalità: esse aiutano lo sviluppo dell’intero essere.
Includono una sintesi equilibrata di posture (asana), tecniche di respirazione/energia (pranayama), rilassamento profondo (yoga Nidra), concentrazione (dharana), tecniche di meditazione (dhyana). Enfasi viene data alle pratiche di purificazione, shatkarma o shatkriya. Viene anche proposta l’esperienza del canto dei mantra.

Una lezione standard nella nostra Scuola generalmente dura più di un’ora. L’atmosfera non è competitiva, l’attenzione è rivolta alla propria esperienza.
Vengono offerte varie proposte per rispondere a vari livelli di abilità dai principianti agli avanzati.
La combinazione delle pratiche armonizza ed integra tutti gli aspetti della propria vita: corpo, emozioni, mente e natura interiore o spirito.
L’enfasi principale è sull’esperienza che lo studente sta sperimentando e sullo sviluppo della consapevolezza. Una tipica classe include:

Asana (posture)
:

Le posture yoga rafforzano e portano vitalità all’intero corpo. Sono insegnate in modo graduale, sicuro e progressivo. Ci sono posture per ogni età e per ogni condizione di salute da praticare secondo le proprie capacità individuali.
Anche se sono posture fisiche hanno una qualità meditativa se vengono praticate con consapevolezza e inducono un profondo senso di benessere. Eliminano rigidità e blocchi, tonificano e armonizzano tutti i sistemi e organi interni.

Pranayama (Tecniche di respirazione/energia)

Tecniche che utilizzano il respiro per purificare, regolare, canalizzare e risvegliare la forza vitale nel corpo e nella mente. Il respiro è il veicolo della forza vitale e la fonte della nostra vitalità. Il pranayama promuove il processo di rilassamento, di concentrazione e di pace interiore con un effetto positivo sul comportamento.

Yoga Nidra  (rilassamento profondo)


E’ una forma progressiva e sistematica di rilassamento profondo. E’ una pratica strutturata in modo specifico  per rispondere ai bisogni dell’uomo moderno.

Raggiunge anche forme di meditazione con un profondo effetto trasformativo della personalità.
 E’ fra le pratiche più amate dagli studenti.
Dharana (Concentrazione)

Tecniche di concentrazione per aiutare a sviluppare l’attenzione e la memoria senza sforzo.

Dhyana (Meditazione)

Varie tecniche meditative.
Tutte calmano la mente e sviluppano consapevolezza, concentrazione, fiducia e serenità.
Aiutano nel cammino di approfondimento della conoscenza di sé e della realizzazione della natura interiore dell’uomo.

Teoria


Momenti di approfondimento e di chiarimenti.

 

Centro Yoga Satyam
Scuola di Yoga Integrale
Via S. Francesco 10 – 20038 Seregno MB Italia
Tel. +39 392 306 3503
mail: info@yogasatyam.it

Schermata 2022-01-01 alle 13.33.54.png
bottom of page