Yoga Integrale
Lo Yoga Integrale è un sistema di yoga profondamente radicato nella tradizione e nelle antiche filosofie del Tantra, Vedanta e Samkhya ma allo stesso tempo adatta gli insegnamenti per rispondere ai bisogni attuali del vivere quotidiano. Offre un metodo di yoga per soddisfare le necessità dell’uomo moderno, combinando il pensiero scientifico moderno con l’antica saggezza che porta al benessere fisico, stabilità mentale e scoperta di se stessi.

Per scoprire e risvegliare il nostro potenziale interiore dobbiamo conoscere le varie dimensioni della nostra personalità che vengono sviluppate attraverso le varie branche dello yoga che sono integrate nel metodo dello yoga integrale: Hatha Yoga, Gyana (o Jnana) Yoga, Raja Yoga, Karma Yoga, Kundalini Yoga, Kriya Yoga, Bhakti Yoga, Nada Yoga, Mantra Yoga ed altri ancora.
Lo Yoga Integrale è un approccio allo yoga sistematico, graduale e progressivo con lo scopo di armonizzare tutti gli aspetti dell’essere umano.

Le Pratiche
Le molte pratiche disponibili dello Yoga Integrale hanno un profondo effetto positivo sul corpo, sulla mente, sulle emozioni, sull’intera personalità: esse aiutano lo sviluppo dell’intero essere.

Includono una sintesi equilibrata di posture (asana), tecniche di respirazione/energia (pranayama), rilassamento profondo (yoga Nidra), concentrazione (dharana), tecniche di meditazione (dhyana). Enfasi viene data alle pratiche di purificazione, shatkarma o shatkriya. Viene anche proposta l’esperienza del canto dei mantra.
Una lezione standard nella nostra Scuola generalmente dura più di un’ora.
L’atmosfera non è competitiva, l’attenzione è rivolta alla propria esperienza.

Vengono offerte varie proposte per rispondere a vari livelli di abilità dai principianti agli avanzati.

La combinazione delle pratiche armonizza ed integra tutti gli aspetti della propria vita: corpo, emozioni, mente e natura interiore o spirito.
L’enfasi principale è sull’esperienza che lo studente sta sperimentando e sullo sviluppo della consapevolezza.
Asana (posture)
Le posture yoga rafforzano e portano vitalità all’intero corpo. Sono insegnate in modo graduale, sicuro e progressivo. Ci sono posture per ogni età e per ogni condizione di salute da praticare secondo le proprie capacità individuali.
Anche se sono posture fisiche hanno una qualità meditativa se vengono praticate con consapevolezza e inducono un profondo senso di benessere. Eliminano rigidità e blocchi, tonificano e armonizzano tutti i sistemi e organi interni.
Pranayama (tecniche di respirazone / energia)
Tecniche che utilizzano il respiro per purificare, regolare, canalizzare e risvegliare la forza vitale nel corpo e nella mente. Il respiro è il veicolo della forza vitale e la fonte della nostra vitalità. Il pranayama promuove il processo di rilassamento, di concentrazione e di pace interiore con un effetto positivo sul comportamento.
Yoga Nidra (rilassamento profondo)
E’ una forma progressiva e sistematica di rilassamento profondo. E’ una pratica strutturata in modo specifico per rispondere ai bisogni dell’uomo moderno.

Raggiunge anche forme di meditazione con un profondo effetto trasformativo della personalità.
 E’ fra le pratiche più amate dagli studenti.
Dharana (concentrazione)
Tecniche di concentrazione per aiutare a sviluppare l’attenzione e la memoria senza sforzo.
Dhyana (meditazione)
Varie tecniche meditative.
Tutte calmano la mente e sviluppano consapevolezza, concentrazione, fiducia e serenità.
Aiutano nel cammino di approfondimento della conoscenza di sé e della realizzazione della natura interiore dell’uomo.
