top of page

PROGRAMMI REGOLARI


Per principianti, intermedi, avanzati, di approfondimento; si articolano su varie fasce orarie con due o tre frequenze settimanali, e incontri mensili.
Posture dinamiche, per favorire la conoscenza del corpo e mantenerlo in buona salute;
Respirazione, per imparare a respirare correttamente e migliorare così la propria condizione fisica, emozionale e mentale;
Rilassamento, per allentare le tensioni fisiche, emozionali e mentali, per alleviare le condizioni di stress e le sue conseguenze;
Concentrazione e meditazione, per sviluppare una visione chiara e un approccio equilibrato alla vita.
SEMINARI DI PERFEZIONAMENTO

Incontri settimanali e nel week-end
FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO 
E SPECIALIZZAZIONE INSEGNANTI DI YOGA

Il programma di formazione dell’insegnante di yoga comprende sezioni dedicate alle differenti tecniche e agli studi teorici che permettono di acquisire le basi filosofiche dello yoga, la conoscenza dell’anatomia e fisiologia, la didattica dell’insegnamento e l’applicazione dello yoga nella propria vita quotidiana e nell’ambito sociale.
INCONTRI INDIVIDUALI
YOGA NIDRA


E’ un metodo sistematico per indurre il completo rilassamento fisico, emozionale e mentale. E’ uno stato di “sonno dinamico” dove la coscienza lavora ad un più profondo livello di consapevolezza.
KARMA YOGA

L’azione come percorso di conoscenza e crescita personale e di relazione con gli altri, mettendo in pratica i fondamenti dello yoga dell’azione disinteressata.
YOGA IN GRAVIDANZA


Un programma per vivere in modo completo e consapevole questo periodo fondamentale della vita della madre e del bambino, ponendo le premesse per un futuro sereno.
YOGA PER BAMBINI


Per favorire la crescita equilibrata e completa a livello fisico, emozionale e mentale, per stimolare la creatività, per aiutare il bambino a sviluppare la memoria, la capacità di concentrarsi e di rilassarsi.
YOGA E SALUTE


Incontri specifici utili sia a chi ha problemi di salute sia a chi vuole mantenere il benessere globale e diventare consapevole dei bisogni di corpo, mente e spirito, per creare le basi di una salute concreta e duratura.
YOGA E RELAZIONI INTER-PERSONALI


Conoscersi e migliorare il proprio rapporto con se stessi e gli altri: la vita di tutti i giorni, la famiglia, il lavoro, i rapporti con le altre persone, possono essere vissuti in modo migliore.
TECNICHE DI PURIFICAZIONE – SHATKARMAS

Dall’Hatha Yoga, varie pratiche per eliminare le tossine, purificare e rivitalizzare l’organismo, e ristabilire l’equilibrio energetico. E’ una purificazione a livello fisico che influisce profondamente a livello emozionale e mentale, e che costituisce una base importante per pratiche più avanzate.
PRANAYAMA


Tecniche che utilizzano come strumento le varie fasi della respirazione per espandere e armonizzare l’energia dell’uomo e la sua espressione sia nel corpo che nella mente. Conoscersi significa anche conoscere le proprie energie, le proprie risorse, migliorarle e usarle al meglio.
MEDITAZIONE


Un cammino di scoperta interiore, di sempre maggiore chiarezza mentale, per focalizzare, armonizzare ed espandere le capacità dell’uomo verso una visione positiva della vita.
NADA YOGA – LO YOGA DEL SUONO


L’utilizzo di suoni o vibrazioni particolari associati alla musica favorisce il rilascio delle tensioni emozionali e mentali e il raggiungimento di uno stato di tranquillità e di rilassamento.
ALIMENTAZIONE VEGETARIANA

Conoscere la composizione e le proprietà degli alimenti, per nutrirsi in modo completo e responsabile, scoprendo il gusto della cucina vegetariana.
SEMINARI, CONFERENZE
E INCONTRI SU ARGOMENTI SPECIFICI


Per promuovere la conoscenza non solo teorica dello yoga e delle sue possibili applicazioni nella vita quotidiana; seminari intensivi organizzati anche in forma residenziale per sperimentare uno stile di vita equilibrato.


 

Per i dettagli della programmazione, consultare la pagina eventi.


La Scuola di Yoga del Centro Yoga Satyam è disponibile ad effettuare programmi anche presso altre sedi

 

Yoga nel Sociale
Da molti anni la Scuola di Yoga del Centro Yoga Satyam, oltre alle attività regolari rivolte ai propri soci, porta lo yoga in ambito sociale, collaborando con enti pubblici e privati nazionali e con l’istituzione caritatevole indiana Sivananda Math.
In questa pagina sono sintetizzate alcune esperienze.
CARCERI


Per trasformare il periodo di detenzione in un processo di scoperta interiore e di maturazione, per favorire il reinserimento nella società.
CASE DI RIPOSO PER ANZIANI


Programmi per il miglioramento della condizione psicofisica, per favorire il rilassamento e una maggiore consapevolezza della dimensione corporea, delle emozioni e dell’attività della mente.
SCUOLE


Programmi rivolti agli insegnanti e agli studenti a supporto dell’educazione didattica, per uno sviluppo equilibrato della personalità dei bambini e dei ragazzi.
CENTRI SOCIO-EDUCATIVI


Programmi di yoga per il miglioramento della condizione psicofisica di individui in condizioni disagiate; applicazione dello yoga a sostegno di portatori di handicap fisici e mentali
RECUPERO TOSSICODIPENDENZE E ALCOOLDIPENDENZE


Yoga integrato alle attività dei Centri Terapeutici Riabilitativi Tossicodipendenze e Alcooldipendenze
 

Sono disponibili le referenze sulle attività svolte. Enti ed istituzioni interessati a programmi e collaborazioni possono contattare la segreteria.

 

Centro Yoga Satyam
Scuola di Yoga Integrale
Via S. Francesco 10 – 20038 Seregno MB Italia
Tel. +39 392 306 3503
mail: info@yogasatyam.it

Schermata 2022-01-01 alle 13.33.54.png
bottom of page