top of page
foto131.jpg

“Come chi è in buone condizioni fisiche resiste al caldo e al freddo, così chi mantiene l’anima in buone condizioni può resistere all’ira, al dolore, alla commozione e a qualsiasi altra affezione”
Ogni uomo può conoscere la propria via. Ma solo se la cerca”
A.S

“Yoga” deriva dalla radice sanscrita ‘yug’, che significa unione, armonia. Yoga è un’ antica scienza umanistica e completa che si è evoluta nel corso di migliaia di anni di studio e di esperienza interiore. Tradizionalmente la parola yoga è definita come l’unione o l’integrazione dell’individuo con la coscienza universale, ad un livello pratico è un modo per integrare ed armonizzare i vari aspetti della personalità e favorire l’equilibrio globale di corpo, mente, emozioni e natura interiore o spirito. 

 

Lo yoga offre gli strumenti alle persone che stanno cercando i modi per ampliare ed elevare le proprie esperienze di vita e della propria consapevolezza.
Lo yoga è una cultura senza tempo, eterna che rappresenta il bisogno dell’umanità di evolvere e trascendere le limitazioni.
Lo yoga non va confuso o visto come una forma di ginnastica, preghiera, rituale o credo religioso.
Lo yoga è un processo sistematico per sperimentare gli stati più elevati della coscienza. E’ il desiderio universale dell’umanità per la spiritualità, per la trascendenza.

Ci sono una varietà di sentieri yogici per rispondere ai differenti bisogni e temperamenti umani, fra le principali branche troviamo:

 

Hatha yoga, la via per armonizzare e purificare i sistemi del corpo e concentrare la mente in preparazione di pratiche più avanzate;


Raja yoga, la via per liberare la mente dalle tensioni, dalle impressioni negative, dalle abitudini errate, dai condizionamenti;


Gyana yoga, per trasformare la conoscenza intellettuale in saggezza pratica;                                                                         

Karma yoga, un sistema per espandere la consapevolezza attraverso l’azione disinteressata eseguita con consapevolezza meditativa;
Bhakti yoga, per la gestione delle emozioni e l’intelligenza emozionale;


Kundalini yoga, la via dinamica per risvegliare la forza cosmica latente nell’essere umano;


Kriya yoga, l’antico sistema di risveglio del movimento della coscienza per arrivare all’unione totale;


Mantra yoga, la scienza profonda e precisa basata sulla relazione della vibrazione sonora con il pensiero e con la materia; in sanscrito mantra significa: ‘la forza che libera la mente dalla schiavitù

Centro Yoga Satyam
Scuola di Yoga Integrale
Via S. Francesco 10 – 20038 Seregno MB Italia
Tel. +39 392 306 3503
mail: info@yogasatyam.it

Schermata 2022-01-01 alle 13.33.54.png
bottom of page